SURPLUS: TERRORIZED INTO BEING CONSUMERS regia di Erik Gandini

DarkRareMirko     9½ / 10  17/12/2009 19:40:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Documentario di eccelso livello criticante consumismo, capitalismo, globalizzazione, conformismo e tante altre brutte cose.

Nella sua scarsa ora di durata, salta all'occhio lo stile semironico attraverso cui è stato girato, le interviste a certi ottimi personaggi (come quell'intellettuale anarchico, di cui ora mi sfugge il nome, che giustamente dice che la proprietà privata và combattuta in ogni sua forma, al fine di poter raggiungere una migliore equità e giustizia sociale), nonchè la tesi di base discussa, oggi più che maivalida; insomma, il capitalismo aiuta solo chi già è ricco, solo chi già è in possesso di monopoli, mentre chi è povero rimane povero.

Agghiacciante la sequenze con le costose bambole create a fini sessuali ed agghiacciante non tanto per il concetto di per sè, ma più che altro perchè ne esistono svariati mdoelli (con seni più grossi, con seni più piccoli, ecc.) ognuno dei quali risponde ad esigenze differenti sentiti dai vari clienti.

Spiazzante poi la sequenza del dipendente della Microsoft che giustamente, visto che l'ha fatto divenire ricco, dice di amare quest'impresa.

Dal momento che anche io ho vissuto in prima persona, sulla mia pelle, le conseguenze del potere e di una certa omologazione (di pensiero, di ragionamento, di costumi, di usi, ecc., oggi diffusissima e davvero incredibile) non posso che ringraziare di cuore Erik Gandini e tutte le persone che han reso possibile la creazione di questo SURPLUS: TERRORIZED INTO BEING CONSUMERS.

Il consumismo è il cancro del pianeta terra.

Servono persone come tal Gandini; anche il solo fatto di denunicare con film o con opere la situazione d'oggi giorno significa molto.