VENDICAMI regia di Johnnie To

K.S.T.D.E.D.     7 / 10  17/12/2009 18:28:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
UN PO' DI SPOILER, MA POCA ROBA..

L'ultima fatica del regista cinese è costruita su un tema tanto sfruttato quanto potenzialmente inesauribile e che si adatta perfettamente al genere cinematografico del quale Johnnie To è ormai uno dei maggiori esponenti: la vendetta.
Che To, dopo pellicole un po' più leggere, sia tornato a fare sul serio, lo si capisce dopo appena qualche minuto, più precisamente quando un quadro familiare perfetto, in cui una madre/moglie impegnata in cucina saluta marito e figli di ritorno da lavoro e scuola, viene squarciato da un primo piano sul marito che, nel guardare dallo spioncino dopo il suono del campanello, viene raggiunto dai colpi di un fucile a canne mozze sparati dall'altra parte della porta. Azione e violenza sono quindi immediate e il fascino che regia, fotografia e scelte di tempo conferiscono alla sequenza è innegabile. Certo l'alto livello tecnico non è una novità quando si parla dei lavori di To, infatti, chiunque abbia visto anche solo un paio di pellicole della sua filmografia, sa perfettamente sotto quale aspetto un suo film non deluderà mai, ossia, per l'appunto, quello tecnico. "Vengeance" non fa eccezione. Quanto segue la scena iniziale appena descritta è un insieme di sequenze nelle quali non viene mai meno la simbiosi perfetta tra regia, fotografia e montaggio, che rende ognuna di esse uno spettacolo per gli occhi. A tal proposito non può non essere citato l'incontro/scontro tra killer nel bosco, nella quale è presente quasi tutto il cinema del regista di "Exiled". Come in quest'ultimo(la lattina), è un oggetto a decidere o a dare inizio ad una delle danze balistiche tipiche dei suoi film, ma andiamo per gradi: inizialmente lo scontro (in un bosco: ambientazione perfetta) viene solo annunciato; quando, infatti, i quattro (i nostri) si avvicinano ai loro nemici, per poi fermarsi ad una distanza sufficiente da permettere ad ognuno di capire cosa stia succedendo, ha inizio un gioco di sguardi degno dei migliori western, che già permette allo spettatore di gustarsi uno scontro di fatto non ancora inziato. A spezzare la tensione, la comparsa sul lato opposto delle famiglie dei tre assassini, altro breve gioco di sguardi necessario a raggiungere il tacito accordo di lasciar fuori donne e bambini, campo medio a seguire con al centro gli assassini, verso i quali convergono da parti opposte i nostri e le famiglie, quindi incrocio con le stesse, per poi proseguire oltre e fermarsi ad un tavolo più avanti. L'attesa resta così al servizio della tensione e della sua crescita, fino al momento in cui un frisbi, lanciato da uno dei bambini e seguito al ralenti dalla telecamera, non offre l'occasione di un primo confronto, seppur solo verbale, in cui le carte vengono scoperte e la resa dei conti decisa e riviata in maniera definitiva*. L'attesa, quindi, riprende a svolgere il suo compito fino all'inizio vero e proprio dello scontro; scontro il cui ritmo viene affidato e gestito da nubi e luna, che alternano momenti di buio e di immobilità a momenti di luce e azione, e che, al tempo stesso, rendono la fotografia assolutamente perfetta. To, dal canto suo, alterna primi piani sui singoli protagonisti che, guardando in alto, attendono il ritorno della luce a carrellate al ralenti in campo lungo che inquadrano tutti i "giocatori" tra spari e fughe. Inutile dire che il risultato finale è meraviglioso.
Come accennato in precedenza, uno scontro a fuoco in un film del regista cinese non è mai solo uno scontro a fuoco, ma una danza di proiettili costruita ad arte, che si fa attendere per poi esplodere in tutto il suo fascino. Entusiastiche analisi, del tutto simili, si potrebbero fare per la gran parte delle sequenze che compongono la pellicola (il primo incontro tra costello e i tre assassini; la fuga tra gli ombrelli, ecc..).

Veniamo quindi a cosa non convince fino in fondo e al perché il mio personale voto non va oltre il 7. Il motivo, in buona sostanza, si può ricondurre al fatto che ponendo l'attenzione sull'aspetto tecnico e sulla costruzione dei singoli periodi, To tralascia la visione d'insieme, facendo così venir meno il coinvogimento come filo conduttore empatico/emozionale dell'intera pellicola. A ciò vanno aggiunte delle fastidiose leggerezze nella sceneggiatura, a volte dovute a mera superficialità, altre volte alla rinuncia alla credibilità, da parte di To, in nome della spettacolarità (vedi finale).

Relativamente al cast non c'è molto da dire dato che il regista asiatico ha richiamato i suoi fedeli compagni di viaggio: Anthony Wong, Suet Lam, Simon Yam, sono assolutamente perfetti. Unica novità, ma di tutto rispetto, è Johnny Halliday, il c.d. Bruce Springsteen francese, suggerito a Johnnie To da alcuni suoi collaboratori. Inizialmente, infatti, l'intenzione di To era quella di affidare la parte ad Alain Delon e richiamare il fascino del Costello suo e di Melville; non a caso il nome del protagonista di questo Vengeance è Costello, killer francese in pensione. Va detto, tuttavia, che il volto e soprattutto gli occhi di Halliday sono perfetti per la parte e che al di là di qualche incertezza iniziale la sua prova è più che buona.

Insomma, dispiace a me per primo mettere questo voto ad un film che sarebbe potuto diventare se non il migliore, di sicuro uno dei migliori in assoluto di To, e che avrebbe potuto chiudere questa piccola parentesi in cui il maestro dell'action orientale bada più alla forma che al contenuto (Vedi anche "The Sparrow", palesemente citato in questa stessa pellicola).

Non ci resta che sperare nella prossima.

*questo confronto verbale e i minuti che seguono lo stesso e che precedono lo scontro, meriterebbero un'analisi a parte. Vi sono infatti altri elementi caratteristici del cinema di J.T., quali i momenti di ironia (che hanno come protagonista sempre lui, Suet Lam, qui nei panni di Fat Lok), un codice morale da rispettare, e, soprattutto, il pranzo (o la cena) come una sorta di terreno inviolabile, quasi sacro - gli studiosi, infatti, affermano che il progenitore della civiltà cinese, Fuxi, fosse un cuoco. Non a caso il cibo in Cina è una delle cose in assoluto più importanti, tanto da rappresentare una sorta di punto di contatto con gli dei e gli antenati durante le festività - (scena che, peraltro, mette in evidenza differenze tra cultura occidentale e cultura orientale. Costello, infatti, rifiuta il cibo offerto loro dai tre assassini, mentre gli altri tre stavano praticamente già mangiando). Le attenzioni che To concede ad aspetti del genere costituiscono, almeno per me, un altro aspetto particolarmente affascinante delle sue pellicole.
maremare  01/05/2010 01:15:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aò ma perchè non lo mandi come rece?
K.S.T.D.E.D.  01/05/2010 13:27:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo so, Mare, per farne una recensione bisognerebbe ritoccare il commento, strutturandolo assai meglio. Inoltre del film bisognerebbe scrivere più approfonditamente, dato che To non è proprio l'ultimo scemo del villaggio, solo che avendolo visto qualcosa come 6-7 mesi fa mi riuscirebbe un po' difficile.

Oltretutto, c'è già la recensione di Carmilla da pubblicare e nel caso la ritiri la scriverà Cagliostro, cosa che spero accada.
maremare  01/05/2010 14:00:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah l'ha già prenotata carmilla.. umh.. e c'è cagliostro in seconda battuta.. umh umh.. guarda che se glielo chiedi cagliostro ti passa il testimone e lotterà come un leone pur di fare pubblicare la tua.. :D

cmq a parte gli scherzi il tuo è un ottimo commento e con un piccolo approfondimento in più andrebbe benissimo come rece, visto la maggior parte di quelle che circolano.
Cagliostro  03/05/2010 15:09:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehehehe... magari fosse questa la recensione al film!
K.S.T.D.E.D.  03/05/2010 16:57:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)
K.S.T.D.E.D.  02/05/2010 13:16:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, credo anch'io ;)

Comunque, a parte gli scherzi, grazie per i complimenti.
Cagliostro  03/05/2010 15:12:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
p.s.
se ti avessi letto prima, credo che gli avrei dato un punto in più.
K.S.T.D.E.D.  03/05/2010 16:57:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eheh, una speranza disattesa(e come si può non riporre ben più di qualche speranza in To) può fare questo effetto, ma alla fine come sempre è il commento ciò che importa e, praticamente, abbiamo scritto le stesse cose, quindi ciò che c'era da riconoscere al regista (ed apprezzare) è stato riconosciuto. A tal proposito, inutile dirlo, gran bella analisi* anche la tua e grazie per i complimenti.

*Le citazioni e gli omaggi che riesci a scovare ogni volta che analizzi un film sono davvero tanti, un giorno mi deciderò a vedere ogni pellicola omaggiata di cui scrivi per capire se citi a caso ;) o se davvero c'è del metodo. Complimenti.

Cagliostro  03/05/2010 17:31:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a volte le citazioni che vi vedo sono pure sbagliate o magari involontarie da parte dell'autore. per esempio per quel che concerne a bittersweet life io avrei giurato che Kim Jee-woon si fosse ispirato proprio a Le Samourai e in effetti il suo protagonista oltre ad essere l'immagine dell'impassibilità e della solitudine mi sembrava pure un sorta di Alain Delon coreano. peccato che poi in un'intervista Kim Jee-woon abbia dichiarato di essersi ispirato ad un altro film di Melville, l'ultimo, Notte sulla Città, affermando di non aver mai visto Le Samourai... anche se mi sembra impossibile.
K.S.T.D.E.D.  03/05/2010 18:10:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahah, quell' "anche se mi sembra impossibile" è bellissimo. Ed effettivamente...
Cagliostro  03/05/2010 15:08:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottima analisi!
io sono stato più drastico nel voto, ma convengo con te che tecnica e stile non mancano.