STAR 80 regia di Bob Fosse

Angel Heart     7 / 10  08/09/2010 19:48:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Drammatica ed accurata trasposizione su grande schermo di un fatto di cronaca realmente accaduto il 14 agosto 1980, nella quale la giovane Dorothy Stratten, amatissima playmate, venne uccisa in un'attacco di gelosia dal (quasi ex) marito Paul Snider con un colpo di fucile. Dai commenti sinceramente mi aspettavo molto peggio. E' vero, nonostante la struttura-inchiesta a flashback funzioni, la vicenda viene narrata con uno sguardo fin troppo convenzionale, facendo prendere al film un ritmo quasi da soap. Tuttavia ritengo che meglio di così non si potesse fare, visto che gran parte della storia, soprattutto nel finale, si basa solo su supposizioni e dichiarazioni. Il risultato alla fine rimane comunque un forte pugno allo stomaco racchiuso in una confezione elegante e di gran classe. La bella Hemingway (che corpo ragazzi...) non recita male, però appare troppo imbambolata per impressionare. Al contrario, il mastodontico Eric Roberts (questo sì che è un attore, basta vedere l'inizio davanti allo specchio) offre una delle migliori performance in assoluto della sua carriera, completamente a suo agio nel ruolo del perdente, fallito e ossessionato, incapace di accettare i continui rifiuti da parte dello star system. Bravissimo.
Ottima la scelta della colonna sonora, con "Do Ya Think I'm Sexy" di Rod Stewart che spadroneggia.
Bel film, meriterebbe più attenzioni.