INVICTUS regia di Clint Eastwood

david briar     7 / 10  05/08/2014 11:08:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film nella norma nei risultati ma non nella ambizioni,evidentemente alti.

E' un buon film, scorrevole e leggero,con una sceneggiatura discreta,ma che doveva fare molto di più.La portata dell'evento non viene resa in tutta la sua grandezza,sarebbe stato più interessante analizzare da vicino le reazioni del popolo,magari lasciando la figura di Mandela,per quanto importante, sullo sfondo.Il percorso affrontato dal capitano della squadra è stimolante,soprattutto nella scena della visita al carcere,di gran lunga la più bella della pellicola.Avrebbe meritato più spazio,mentre invece ha poche scene a disposizione.La regia di Eastwood è un lavoro di classe,per quanto inferiore ai precedenti.

Il più grave difetto è una fotografia da film tv pomeridiano,che toglie molta atmosfera e coinvolgimento,è assolutamente fuori luogo,compromette la riuscita della pellicola.
"Invictus" magari è uno dei film meno affascinanti del regista,in quanto presenta più positività e meno personaggi contraddittori,ma comunque si tratta di un buon prodotto che soddisfa alcune aspettative.Da una storia del genere mi aspettavo un approccio diverso da parte di Clint,quello scelto non mi è piaciuto senza farmi impazzire.Però,indubbiamente,lascia stupiti la capacità di questa leggenda di sorprendere ancora a più di 80 anni..
david briar  10/08/2014 14:01:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*mi è piaciuto senza farmi impazzire