INVICTUS regia di Clint Eastwood

elio91     7½ / 10  21/03/2010 00:44:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Instancabile Eastwood che con la sua essenzialità nello stile confeziona quest'ennesima pellicola riuscita anche se non esente da difetti che la bloccano e non lo rendono un bellissimo film.

Inferiore di poco rispetto a Gran Torino,la storia non ha molte varianti nè colpi di scena: è la vera storia della vittoria del Sud Africa ai mondiali di rugby del 1995,una vittoria che ha una grande importanza storica.
Eastwood racconta tutto a volte abbandonandosi in una retorica un pò fastidiosa,altre costruendo tensione con maestria nonostante poi si sappia come il tutto deve andare a finire.
Ottima la scelta di rivolgersi al suo vecchio amico Freeman,per nulla imbarazzato nei panni difficili di Mandela. Ottima prova la sua,come bravo è anche Damon.
Splendide le frasi di Mandela che vengono più volte ripetute anche nel finale: Io sono il padrone del mio destino, il capitano dell'anima mia.

Non è un'analisi approfondita sul fenomeno dell'apartheid e questo penalizza in un certo senso Invictus. Però comunque riesce a portarti in quel determinato momento storico.
Ben fatte le scene di rugby,incredibilmente lunga la partita finale,noiosa all'inverosimile.
Comunque è l'ennesima pellicola riuscita dello zio Clint,anche se forse la meno interessante tra le ultime prove. Il che significa comunque da vedere.