INVICTUS regia di Clint Eastwood

ferro84     4½ / 10  17/03/2010 02:12:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo tanti capolavori ci sta il passo falso e quindi poco male, resta il fatto che se un film del genere l'avesse fatto qualsiasi altro regista non penso avrebbe avuto un voto così esageratamente alto.
Eastwood conosce bene i trucchi del mestiere, gira un film di grande impatto e impegno sociale, con grande cura e di grande lirismo.

Tutto questo non riesce a nascondere l'irritante retorica di cui tutto il film è pregno ma sopratutto l'incapacità di coinvolgere lo spettatore in una storia che interessa poco.
Non ci si sente mai sudafricani, mai neri e nemmeno bianchi, si resta totalmente estranei ai fatti che ci vengono spiattellati li insieme a tanti bei slogan.
Inoltre si conosce come va a finire la storia e mancano personaggi interessanti.
Freeman è assolutamente incolore nel ruolo di Mandela e non perchè non sia bravo ma perchè ad Estwood non interessa Mandela ma pone in scena la solita agiografia dell'eroe che ha anche la colpa di essere sintetica visto che il film non è un autobiografia ( mi chiedo perchè non fare direttamente un'autobiografia e concentrarsi poi sulla partita?)

Stesso discorso per Matt Damon il cui ruolo risulta essere francamente mal posto.
E' come se i comprimari, da sempre maltrattati e messi in scena in modo molto superficiale nel cinema di Clint Eastwood fossero diventati i protagonisti di una sua pellicola.
Nel complesso il più brutto film di questo regista di cui io abbia memoria.
Tumassa84  20/03/2010 07:12:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte che non sono minimamente d'accordo con il tuo commento, ma le opinioni personali sono tutte rispettabili; vorrei solo farti notare che mi sembra ovvio che Invictus non sia un'autobiografia, dal momento che non l'ha girato Mandela...
ferro84  20/03/2010 12:36:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah questo non lo sapevo allora va bene, Amadeus è stato girato, infatti, da Wolfgang Amadeus Mozart direttamente dall'oltretomba, così Alexander è stato girato da Alessandro Magno, A beautiful Mind da Nash, Ray da Ray Charles e Gesù di Nazareth dall'altissimo....... ;))))
Tumassa84  23/03/2010 04:15:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu stai citando tutte biografie, non autobiografie. La biografia è il racconto della vita di qualcuno scritta o girata da terzi, l'autobiografia (come dice il nome stesso) è il racconto della propria vita scritta o girata dal diretto interessato. Sono due parole diverse e vogliono dire due cose diverse. Quindi, quella di Eastwood sarebbe potuta essere al massimo una biografia su Mandela, ma per essere un'autobiografia l'avrebbe dovuto girare Mandela stesso.
ferro84  23/03/2010 10:46:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorry hai ragione ;)