INVICTUS regia di Clint Eastwood

Febrisio     7½ / 10  08/03/2010 20:26:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inizialmente una grande fatica vedere Morgan Freeman come Mandela. Col passare dei minuti ci si scorda ben presto di questo dettaglio, e ci si addentra nella bravura, caparbietà e grande personalità del presidente. Clint Eastwood racconta come lui sa fare una meritevole, e a quanto pare preferita, categoria di eroi; quelli umani. La storia fa quasi un po fatica a decollare, eppure i fatti che non accadono, aguzzeranno la nostra mente nel affezionarsi a personaggi, storia, e valori più che degni di essere rappresentati. Retorica? Sì! Eppure anche se a volte un po scontata, penso che uno spettatore meriti di conoscere la forza di un uomo, meriti di vedere quanto l'unione possa rendere liberi, e meriti di assistere ad imprese che costruiscono un nuovo futuro. Buoni sentimenti che non guastano mai davanti milioni di spettatori. Clint non si supera, e con un buon tempismo prima dei campionati del mondo, se ne esce con una storia intensa che saprà regalare tanti brividi, non di paura, ma bensì di quelli che fanno sentire l'orgoglio di essere uomo.