INVICTUS regia di Clint Eastwood

VincentVega1     8½ / 10  13/01/2010 13:09:41 » Rispondi
Un film di Eastwood all'anno per fare pace con il cinema.

L'immortale Clint ci propone la storia di una nazione appena uscita da un periodo nero, pronta a risollevarsi attraverso il tifo per la squadra nazionale di rugby. A capo di tutto ci sarà Nelson Mandela che muoverà solo il primo passo verso un clima più sereno. Purtroppo però anche lui ben sa che ciò non sarà sufficiente, a dimostrarlo il suo ordine finale all'autista: "non c'è fretta". Godiamoci questo momento. Godiamoci questo film.

La politica del grande presidente sud-africano non viene praticamente mai analizzata: ci si sofferma sulle sue parole, sulle sue idee, sul suo perdono, sulla sua determinazione. Non si scade mai in trabocchetti retorici e, come magari può essere già accaduto in film precedenti di Eastwood, non si enfatizzano scene particolarmente coinvolgenti.

Morgan Freeman è perfetto, le sue parole escono dalla sua bocca come se fossero poesie, il suo volto è la perfetta rappresentazione della felicità e della tranquillità.

Magnifica la partita contro la Nuova Zelanda, la sintesi perfetta di quegli anni difficili.