LA PRIMA COSA BELLA regia di Paolo Virzì

LadyVampyre     5½ / 10  16/01/2011 19:41:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima cosa bella.
Partendo dal titolo non ho ben capito la relazione fra questo e la storia messa in scena (dovrei ascoltare la canzone per comprendere motivi profondi di relazione? forse). Ma d'altra parte il cinema italiano si è da sempre diverito a creare queste storie piene di (falsi) buoni sentimenti e figliol prodighi che tornano all'ovile con la coda fra le gambe, quindi immagino che adoperare il titolo di una canzone sia stata una scelta a esclusione.

Mastandrea è sempre molto allucinato nelle sue interpretazioni, probabilmente è così anche di persona, per questo non mi piace particolarmente. Non ho capito perchè questa parte da professore sfigato pseuodo drogato, cosa c'entra nel film?
Ho apprezzato invece la Ramazzotti.

La colonna sonora l'ho trovata pessima, con tutte quelle belle canzoni che potevano trovare negli anni '70 sono state fatte scelte che mi hanno delusa molto. Ho trovato alcune canzoni anche particolarmente inappropriate al momento che andavano a sottolinerare. Solitamente la colonna sonora dovrebbe sottolineare il momento clou, invece ho trovato alcune musiche discordanti e fastidiose.

Insomma, candidarlo all'oscar mi sembra proprio un'esagerazione...

pilone  13/09/2011 18:34:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo con la tua recensione con l' unica differenza che avrei dato un voto molto più basso :)
La storia non ha capo ne coda e soprattutto è l' ennesimo minestrone riscaldato sugli affetti familiari.... non se ne può più!!! Ma cambiare ogni tanto tema al nostro cinema fa così schifo????