LA PRIMA COSA BELLA regia di Paolo Virzì

Terry Malloy     8½ / 10  16/07/2010 11:27:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film di Virzì che si riconferma un genialoide italiano alla stregua di Monicelli e Risi. Grandi commedie, tanta ironia, tanta amarezza. è l'italianità.
E gli attori.. la cosa geniale del film: Mastandrea Diointerra, la Sandrelli è ormai il Cinema italiano e le voglio tanto bene, la Ramazzotti è di una bellezza mozzafiato e sa dare il giusto tono a un personaggio non così scontato, Pandolfi bellissima e assolutamente in parte, e poi tutti gli altri, anche se alcuni non sanno proprio recitare rientrano in un dramatis personae davvero eccellente, senza sbavature, da grande commediografo.
Un film che stringe il cuore, e dovrebbe farlo a tutti, al di là del degustibus, perchè i personaggi lì sono come di una commedia dovrebbero essere: immortali, unici, umani. L'umanità si rispecchia da sempre nella Commedia (maiuscolo volutissimo) perchè essa non presenta eroi, ma gente comune, tuttavia la sublima in modo da potercene innamorare, in modo che non si possa biasimare i loro errori, le loro mediocrità. E succede così per questo film, un film perfetto, dall'inizio alla (meravigliosa) fine.
arturo  16/07/2010 13:00:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
condivido anch'io, tant'è che l'8 e mezzo (a parte la citazione felliniana) mi sembra persino un po' stitico.
Terry Malloy  16/07/2010 13:59:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
me ne rendo conto, ma fosse per me darei solo dei 9 e dei 10. con i pochi film selezionatissimi che guardo m'innamoro perdutamente e tendo a vedere solo aspetti positivi. Ciò che importa davvero è il commento, non il voto. è simbolico e di ben poco valore.
Tra l'altro l'8,5 per me equivale al 10, è un voto bellissimo
a proposito di citazioni, nel film ce n'è una grande come una casa nel film a Roma Città Aperta (guardacaso mentre girano il film di Risi)
arturo  16/07/2010 15:15:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo: la corsa della Ramazzotti dietro la macchina che si porta via i figli. Leggenda vuole che Rossellini abbia messo una corda tesa per far inciampare la Magnani.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  16/07/2010 11:41:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido senza riserve: questo film è bellissimo.
Terry Malloy  16/07/2010 13:56:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già..tra l'altro devo prendere l'abitudine di rileggere i commenti perchè è infarcito di errori :)