LA PRIMA COSA BELLA regia di Paolo Virzì

Gardner     9½ / 10  10/02/2010 11:21:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film portentoso di un portentoso regista. Non gli si da 10 solo perché quel voto appartiene agli orizzonti di gloria o ai sentieri selvaggi su cui è anche depositata la patina del tempo (ci arriverà anche lui). Grandiosa sceneggiatura e consueta abilità a dirigere attori di mezza tacca trasformandoli. Solo Virzì in Italia può permettersi di prendere un'attrice giovane e ancora incapace, un'attrice incapace da sempre, un figurante del Maurizio Costanzo Show e un'attrice da fiction televisiva e farli recitare alla grande personaggi vivi e convincenti, comici e commoventi. Sorretto da un equilibrio miracoloso, si ha l'impressione qua e là di assistere ad una rappresentazione di vita (e non ad una finzione cinematografica). Se ce n'era bisogno questo film conferma qual'è l'unica strada per il riscatto del cinema italiano. Si riparta dall'unico vero, originale e genuino genere cinematografico che eravamo e siamo capaci di fare (la commedia graffiante di costume). Lasciamo perdere i kolossal, i caimani, le gomorra e i divi. Il futuro del cinema italiano (se esiste) abita oggi a Livorno.
--Pio--  10/02/2010 20:35:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh? Paragonare questo film a Orizzonti Di Gloria? ahahahah...ahahahah!!! Virzì è un discreto regista...poi ci sono persone come te che lo santificano: scommetto che, politicamente parlando, la pensi proprio come il tuo amatissimo regista...
Detto ciò, sono contento di constatare che questo film è stato un mezzo fiasco ai botteghini...quindi esclusi i sognatori di sinistra, questo film ha toppato!
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  10/02/2010 20:58:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra l'altro, passi la tua crociata che fa anche un po' tenerezza, ma renditi conto che questo film ha voti alti in tutti i siti, italiani ed esteri (a cominciare da imdb, noto covo di comunisti americani), è piaciuto quasi + a destra (leggi cabona su 'il giornale' o rondi su 'il tempo') che a sinistra, è quello col voto + alto tra tutti i suoi film ed è anche quello che ha tra tutti il record di incassi, anche se uscito insieme ad avatar, non avendo manco preso soldi pubblici (a differenza ad esempio di natale a beverly hills che ha preso 1.5mln e barbarossa che ne ha presi addirittura 30 per incassarne... 1), fattene una ragione...
--Pio--  10/02/2010 23:17:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Barbarossa = i-m-b-a-r-a-z-z-a-n-t-e...un film un perchè!
--Pio--  10/02/2010 23:17:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Barbarossa = i-m-b-a-r-a-z-z-a-n-t-e...un film un perchè!
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  11/02/2010 08:15:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma no che è bello, fidati... le risate sono assicurate, sembra una produzione di mai dire gol...
--Pio--  11/02/2010 12:11:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah!!!

Da evitare come la peste :D
--Pio--  10/02/2010 23:16:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah...infatti le sovvenzioni a Natale a Beverly Hills mi hanno commosso...finalmente un riconoscimento ai cinepanettoni!

Meglio loro di questa porcata...tra 20 anni questo film sarà nel dimenticatoio, mentre i cinepanettoni verranno rivalutati...come è successo con Totò, in vita considerato un pirlotto, dopo la sua scomparsa diventato il Principe della risata!
anthony  10/02/2010 20:52:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senti Pio, mettendo da parte il rancore per un attimo e parlando seriamente..molto seriamente: ma perchè la butti sempre schifosamente in politica? Che ca*zzo c'entra la sinistra?
Io non sono di sinistra e questo film l'ho apprezzato moltissimo!

Fai delle critiche costruttive, e non offendere le persone a cui è piaciuto! Sei davvero irritante!
--Pio--  10/02/2010 23:13:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non offendo nessuno...ma questo film mi sta antipatico! Con ordine:
- Mi sta antipatico Virzì
- Non sopporto Mastandrea
- La Sandrelli mi sta sulle scatole (la salvo solamente in Vacanze di Natale...moglie dell'intramontabile Dogui)
Insomma...è come la criptonite per Superman!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  11/02/2010 12:17:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ma non avendo visto il film la tua crociata mi pare un po' sterile, non credi? Tra l'altro questo film di politico non ha nulla (ma nemmeno alla lontana), quindi proprio non capisco di cosa tu abbia a lamentarti. Tra l'altro nemmeno io amo particolarmente la Sandrelli (che a mio parere in tutta la carriera ha recitato bene solo in "Io la conoscevo bene", oltre che ne "La prima cosa bella"), ma questo non vuol dire che un film con lei sia brutto a prescindere.
Magari guardalo, il film, e fallo senza paraocchi: poi se non ti piace ok, ma almeno potrai parlare con cognizione di causa invece di fare il bambino dispettoso.
--Pio--  11/02/2010 12:30:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già mi stava antipatico dal trailer...figuriamoci l'intero film...
peacequee  14/02/2010 17:23:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco uno di quei fenomeni che commentano un film dopo aver visto il trailer. Se volevi farci ridere ci sei riuscito alla grande. Quasi come Dogui.
arturo  10/02/2010 20:58:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha toppato, infatti: incasserà solo 6-7 milioni, vincerà tutt'al più 5/6 David di Donatello (fra cui Miglior Film e Miglior Regia), e ben che gli vada sarà il prossimo candidato italiano all'Oscar. Un fallimento su tutta la linea. Virzì dovrà penare per fare il prossimo.
--Pio--  10/02/2010 23:16:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i David di Donatello sono pilotati...più il film fa schifo + David di Donatello vince...matematico!
arturo  10/02/2010 23:40:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
te l'ho già detto, sono d'accordo con te. d'altra parte, come potrei pensarla diversamente? sei così intelligente, brillante... e tutti qui ti amano. adesso, da bravo, prendi la medicina che il dottore ti ha prescritto e mettiti a letto. fai la nanna, su.
--Pio--  10/02/2010 23:44:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adesso vado, la medicina la lascio sul comodino, almeno raddoppi la tua razione! Zzz
Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  11/02/2010 03:25:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Gardner, mi permetto di dissentire solo su un punto alla tua recensione: mi pare che "Gomorra" e "Il divo" abbiano ricevuto meritatissimi e copiosi consensi anche (se non soprattutto) all'estero. Passi per i kolossal (Barria, Barbarossa & C....), così così per i caimani (è pur sempre un esempio di satira politica, altra cosa in cui siamo stati sempre bravi), semmai andrebbero lasciati perdere quei goffi tentativi di fare "prodotto medio all'americana" che proprio non sono il nostro forte. Su Virzì, auguriamogli tanto successo anche all'estero!
Gardner  11/02/2010 11:06:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate, arrivo per ultimo senza sapere che il sito è infestato da gente che preferisce osservare i film con le lenti deformate dal pregiudizio ideologico. Il bello del cinema è che ognuno può vederci quello che vuole trovare e se uno ha deciso che i film di Virzì sono un sottoprodotto della cultura comunista, in qualunque cosa vada a vedere troverà una conferma.
Meno soggettivo mi sembra invece il giudizio più generale sullo stato di salute del nostro cinema. Finché non saremo capaci di ristabilire un legame vero con le radici della nostra cultura cinematografica dal coma non si esce. Io vedo un filo diretto tra il neorealismo di De Sica e Visconti, la commedia all'italiana di Monicelli e Risi e i film di VIrzì. Quando si esce da questa linea i risultati sono assai deludenti. Il divo e gomorra sono bei film (e anche Baaria lo è) ma non indicano una direzione.