LA PRIMA COSA BELLA regia di Paolo Virzì

Satyr     8 / 10  02/02/2010 16:38:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'aria di casa deve far bene a Virzì, visto che La Prima Cosa Bella è il suo miglior film dai tempi di Ovosodo. Il passo definitivo verso la completa maturità artistica.
Impossibile rimanere indefferenti all'intepretazione coinvolta, sofferta e appassionata dell'intero cast: la Sandrelli e la Ramazzotti creano un contrappunto riuscitissimo tra l'Anna del passato e quella del presente, mentre Mastandrea e la Pandolfi sono la perfetta fotografia di due figli costretti a fare i conti con i fantasmi dell'infanzia. Al centro di tutto un disperato bisogno di equilibrio.
Non so quanto ci sia di autobiografico, ma la sceneggiatura scritta da Virzì è quasi perfetta, il personaggio di Anna è ricco di sfumature e la storia è priva di punti morti, con un unico piccolissimo neo - vedi la figura del fratello Cristiano, personaggio trattato con troppa superficialità -
Rimane comunque uno dei migliori prodotti italiani usciti negli ultimi anni. Bravo Virzì.
--Pio--  02/02/2010 20:59:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovosodo? quella porcheria? Ma non scherziamo..
Satyr  02/02/2010 21:35:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto il tuo 3d nel forum, francamente ti ripeterei le stesse cose che ti hanno già scritto altri utenti prima di me, quindi lasciamo perdere.