LA PRIMA COSA BELLA regia di Paolo Virzì

Edgar Allan Poe     4 / 10  29/06/2020 00:42:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio primo approccio con questo regista. Avrò bisogno di un paio di altre visioni di suoi film, ma a sensazione direi che non fa proprio per me. Ho trovato in "La prima cosa bella" diverse cose che non amo vedere nei film. La regia, nei punti oltre a quelli dove non mi ha particolarmente entusiasmato, sa di già visto in una maniera che mi ha ricordato certi elementi ne "La grande bellezza" (che però per lo meno a differenza di questo a livello registico mi entusiasmava eccome, non fosse altro che per l'abilità con la fotografia di Sorrentino e Bigazzi). I personaggi e la sceneggiatura mi sono parsi o sconclusionati o quasi illogici, quasi si volesse tentare di fare quello che faceva Fellini senza però riuscirci e senza arrivare da nessuna parte. Vengono accennate molte tematiche semplicemente buttate lì e mai sviluppate in maniera soddisfacente. Gli attori si alternano fra chi tutto sommato se la cava bene (Mastandrea), chi fa il suo anche se a me non fa impazzire la maniera in cui recita (Ramazzotti) e chi rende decisamente meno di quello che potrebbe (Sandrelli). In conclusione, per usare un'immagine, "La prima cosa bella" mi ha dato la sensazione di nient'altro che il classico buco nell'acqua.