caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SABRINA regia di Billy Wilder

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
atticus     9 / 10  15/05/2010 00:56:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un grande classico della commedia americana.
Davvero, cosa dire ancora di "Sabrina"... Che è un film semplicemente splendido, che non stanca mai, che continua a tenere botta senza la minima fatica nonostante i troppi anni trascorsi dalla sua uscita. Una miscela perfetta di romanticismo e satira sociale su sceneggiatura a orologeria di Samuel Taylor, dalla realizzazione impeccabile sotto tutti i punti di vista. Gli interpreti erano al loro massimo livello, Bogart più affascinante e ironico che mai, Holden irresistibile e l'apparizione Audrey che trasforma ogni sguardo e ogni gesto in qualcosa di assolutamente unico.
Un vero gioiello di sense of humour e uno dei tanti capolavori del geniale Billy Wilder.
Il set fu però incandescente per via delle bizze di Bogey che non riuscì mai totalmente ad apprezzare un ruolo pensato in origine per Cary Grant (Audrey affermerà molti anni dopo di esserne stata terrorizzata) e per il flirt tra Holden e la Hepburn (mai confermato dal regista, tra l'altro).
Sydney Pollack ne fece un inutile e soporifero remake nel '95 con Harrison Ford e la dispersa Julia Ormond, che con questa parte si distrusse la carriera.