SABRINA regia di Billy Wilder

wallace'89     8 / 10  01/09/2007 19:20:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro classico firmato Billy Wilder, per me uno dei migliori registi americani di sempre.
Protagonista del film è una classicissima storia d'amore che sembra riprendere il modello delle fiabe come Cenerentola, proponendo un insieme di situazioni che ormai sono diventate una costante di tante ( e forse troppe) love story viste al cinema in seguito, genere di cui questo film risulta uno dei migliori.
Non è certamente uno dei film di Wilder che preferisco, anche perchè diverso dalla sua produzione più tipica, meno zuccherosa e patinata e più cinica.
E ogni tanto incombe il pensiero di star assistendo, seppur condotta con il massimo del gusto ed intelligenza, ad una frivola e edificante vicenda come se ne son già viste fin troppe.
Ma ogni critica cade quando ti accorgi a fine film di essere rimasto coinvolto e deliziato da un film che è sempre rimasto nella memoria collettiva, e che rimarrà per quanto mi riguarda anche in quella personale, uno di quelli per cui ci ritroviamo un po' increduli a riscoprirci, nell'era del cinismo, ancora un po' capaci di sognare e apprezzare anche simile romanticismo.
Sicuramente è merito più che per la storia in sè, al talento con cui il grande regista riesce a gestire il tutto,risultando mai "troppo" in tutto dosando da maestro tutti gli elementi ( dall'humor al puro romanticismo) alla perfezione e azzeccando sempre il tono giusto, in una commedia dove tutto è funzionale e le situazioni e le trovate memorabili.
Ma forse il maggior merito va al fascino con cui ancora riescono a catturare il pubblico certe icone come la Hepburn, di una grazia mirabile, o Bogart su cui è costruito un ottimo personaggio.
Non un capolavoro, ma consigliato a tutti, per riscoprirsi a cantare motti come "la vie en rose".