SABRINA regia di Billy Wilder

Gabe 182     6½ / 10  05/06/2019 21:16:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una commedia molto leggera firmata da Billy Wilder, non entusiasmante e inferiore alle altre pellicole che ho visto del regista, ma carina.
Il film si divide in una una commedia romantica e in un manifesto sociale dell'epoca, dal punto di vista della commedia si distacca molto dalla realtà, sembra una fiaba.
Dal punto di vista sociale si vede nettamente l'ideologia delle classi dominanti su quelle subalterne, tutto questa non lascia indifferenti e la povera Sabrina si vede svalutata per essere la figlia dell'autista della famiglia Larrabee, oltre che un pericolo per il matrimonio di David (uno dei due figli della famiglia Larrabee) molto profittevole dal punto di vista finanziario per la famiglia.
Gli aspetti positivi di Sabrina sono in un finale imprevedibile, non mi aspettavo che finisse cosi, alcune gag e alcune battutte strappano qualche risata e infine per l'interpretazione degli attori, tutti mostri sacri del cinema hollywoodiano, l'interpretazione per me è di altissimo livello.
Gli aspetti negativi su di tutti è la sceneggiatura, non è sempre lineare e alcune scelte non mi hanno convinto, mi hanno lasciato qualche punto di domanda e hanno inciso molto sul film, ad un certo punto l'ho trovato quasi banale e poco accurato, solo il finale mi ha convinto appieno.
Mi aspettavo molto di più, le falle nella sceneggiatura sono abbastanza evidenti e non mi ha colpito moltissimo, rimane una commedia carina ma a mio avviso sopravvalutata.