KILL THE REFEREE regia di Yves Hinant

The Gaunt     7½ / 10  18/06/2010 08:40:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante spaccato sul mondo arbitrale filmato durante gli Europei del 2008. I campionati vengono messi sullo sfondo per concentrarsi sulla figura dell'arbitro, mestiere difficilissimo e che il documentario rende tangibile tale difficoltà. Decidere in una frazione di secondo, la consapevolezza e al contempo l'amarezza dell'errore commesso, il modo di affrontare la partita. Interessante l'analisi di questa figura solitaria, a cui non interessa il risultato di una partita, quanto il fare bene il proprio lavoro, sotto l'occhio del "mostro" televisivo pronto a vivisezionare ogni tua decisione da diverse angolature e inquadrature, prendendosi tutto il tempo che vuole. Belli i dialoghi in campo registrati dall'auricolare dell'arbitro e i collaboratori, i dialoghi dei giocatori. Curioso per esempio Mejuto Gonzalez, in fondo l'unico spagnolo a cui non sarebbe dispiaciuto più di tanto che la propria squadra non avesse vinto il campionato, perchè avrebbe avuto l'opportunità, mai capitatagli, di arbitrare una partita importante e avendo la consapevolezza che non sarebbe più capitata visto il suo pensionamento da arbitro.
Documentario che consiglio di vedere proprio perchè offre un aspetto abbastanza inedito su una branca del mondo calcistico.