GLI UOMINI PREFERISCONO LE BIONDE regia di Howard Hawks

adrmb     6½ / 10  07/07/2012 13:40:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se proprio nella primissima parte avevo un po' storto il naso credendo che la pellicola fosse continuamente incentrata sulla ricerca dell'uomo per la bruna da parte della bionda, è nel momento in cui le due donne decidono con l'inganno di strappare le fotografie dalle mani dell'investigatore che la storia inizia ad ingranare.
La prima parte, quella sulla nave, è decisamente la migliore; lievemente inferiore la seconda che tuttavia non incappa mai in punti morti o momenti di noia. Insomma, il film scorre velocemente fino alla fine.
Dei personaggi non si sa molto. Caratterizzazioni psicologiche non sono presenti, né maturazioni alcune; mia impressione è che delle protagoniste vengano "accentuati moltissimo i tratti caricaturali per sfruttare fino in fondo le potenzialità comiche" (citando la parte del mio libro di testo sui personaggi delle commedie di Plauto).
Molto carine le canzoni, tra cui spicca la famosa Diamonds Are A Girl's Best Friend.
In conclusione, nulla d'imperdibile, ma molto gradevole, adatto da vedere in una serata disimpegnata.