GLI UOMINI PREFERISCONO LE BIONDE regia di Howard Hawks

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  20/03/2008 18:24:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Semplicemente fantastico, mi è piaciuto così tanto che l'ho riguardato due volte di seguito.
Howard Hawks è senza dubbio uno dei registi più completi della storia della cinematografia, western, gangster, noir, commedia e anche musical.
Intelligente tanto quanto "Susanna" con tanto di un "Cary Grant" qui però sfig.ato e di una simpatica citazione della celeberrima vestaglia da donna indossata dallo stesso Grant 14 anni prima.
Una pellicola che dosa perfettamente la mascolinità alla sensualità, i deboli resistono ai più forti, venti altleti contro due ballerine, un dodicenne alle prese con due dei più alti sex-appeal hollywoodiani, dove ogni singolo dialogo è un piccolo capolavoro di comicità, in un film che ha più toni da commedia che musical tanto che ogni tanto ci si dimentica del genere.
Inutile dire che gran parte del fascino va al biondo platino di una Marilyn Monroe in stato di grazia.