I RACCONTI DELLA CRIPTA regia di Walter Hill, Robert Zemeckis, Richard Donner

BlueBlaster     7 / 10  03/03/2015 01:54:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo film della serie di film...l'ho visto solo ora perché di scarsa reperibilità rispetto ad altri capitoli.
Si inizia col botto visto che la regia di questi tre episodi è affidata a registi strafamosi e sopratutto bravi.
Come sempre mediometraggi in cui regna cinico sarcasmo da commedia nera infarcito di venature horror e morale di fondo.

1- Regia del grande Walter Hill (spesso director degli episodi della serie TV), musiche di Ry Cooder allegramente funerea che rimarca la scena iniziale e finale, fotografia tetra di Leonetti (fido collaboratore di James Wan e regista del recente "Annabelle")...
Il soggetto poi è una palese critica alla pena di morte oltre che un monito al senso di onnipotenza che acquistano certe persone quando l'omicidio legalizzato prende il sopravvento sul loro spirito.
Buona regia, forse un pò troppo da noir nella parte centrale, e concetti/filosofia molto interessante.
Tutte le carte in regola perché ne esca un ottimo episodio ma manca qualcosa ,forse l'attore principale non proprio il massimo e sopratutto il fatto che parli rivolgendosi allo spettatore, anche se lo possiamo reputare un episodio nella media della serie.

2- Ad opera di Robert Zemeckis coadiuvato dalle musiche del fido Alan Silvestri e dalla fotografia dell'altrettanto fidato Dean Cundey (direttore della fotografia anche di Carpenter).
Il meno originale del trittico ma certamente il più efficace sia a livello di tensione che visivo. Le musiche sono perfette, la fotografia "alla Gremlins" rende quel climax da slasher natalizio a cui aspira il regista.
Storia semplice, location perfette, qualche spavento ci scappa ed i personaggi sono riusciti grazie anche al trucco del Babbo Natale maniaco.
Uno dei migliori di tutto il grande mazzo TALES FROM THE CRYPT.

3- L'ultimo episodio del film è nelle mani di Richard Donner ma ciò che spicca è l'interpretazione di Joe Pantoliano.
La sceneggiatura è quella più originale dei tre ma in linea di massima è proprio una storia particolare e grottescamente simpatica.
Peccato per alcune sequenze e personaggi sopra le righe e per la scarsa componente horror...è più una fiaba nera in cui si critica l'avidità umana.

A conti fatti tutto nella norma della saga, non ci sono picchi di bellezza ma nemmeno ciofeche come in altri episodi. Più che buono se vi sono piaciuti gli altri e poi fa sempre grande simpatia rivedere la bellissima sequenza di apertura e gli sketch macabri di Zio Tibia.