I RACCONTI DELLA CRIPTA regia di Walter Hill, Robert Zemeckis, Richard Donner

DarkRareMirko     8½ / 10  13/12/2009 19:39:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo fra sette vhs only direct-to-video destinate al solo mercato italiano, doppiate in italiano che son state realizzate pescando a caso, nelle varie stagioni della serie Tales from the crypt, diversi episodi; certi son davvero ottimi, altri solo di media qualità.

Ad ogni modo saltan sempre fuori grandi nomi, sia dietro che davanti la mdp.

Qua vengon presentati 3 episodi di 3 grandissimi artisti, ossia Hill, Donner e Zemeckis.

Hill, col suo L'uomo che era la morte, ci offre un horror/dramma carcerario raccontato in prima persona da un secondino che porta spesso carcerati alla sedia elettrica; basta solo dire che purtroppo, alla fine, per lui le cose si invertiranno...
La mano del regista si sente abbastanza, ed il corto è di buona qualità.

Zemeckis invece, con È attraverso tutta la casa, offre davvero un gioiello indiscusso dell'horror televisivo, raccontando di una moglie assassina che, volendo fare la furba complice il fatto che un assassino vestito da Babbo Natale è in piena libertà in zone limitrofe a casa sua, finirà male, come male finirà pure sua figlia.
Mi pare che un episodio simile sia stato anche presentato in film episodici tipo quelli di Freddie Francis, regista del resto di Tales from the crypt del 1972, ma potrei sbagliarmi.
Ottima regia ed ottimi gli effetti sonori e la musica, curati inoltre nientepopodimeno che da Alan Silvestri.

Il terzo episodio, di Donner, Sotterra quel gatto...è davvero morto, è originale e simpatico (una persona viene operata con il dna di un gatto, e quindi da ora anch'esso ha a disposizione 7 vite; come dire, lui però non saprà sfruttare molto bene l'ultima rimasta a sua disposizione...), ben diretto, ma non cattivo tanto quanto gli altri due; Joe Pantoliano (Matrix, Risky Business) offre comunque una buona interpretazione.

Tutti gli episodi son presentati dla mitico Zio Tibia, ben doppiato, almeno nella versione originale, da John Kassir.