QUANDO LA MOGLIE E' IN VACANZA regia di Billy Wilder

Ciumi     8 / 10  12/07/2009 08:26:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi è Billy Wilder, un incantatore, un mago? Mi spiego. Io non adoro le commedie Hollywoodiane, anzi posso confessare onestamente che le detesto, m’irritano, vorrei farne di tutte un gran falò; ma ogni qualvolta ne vedo una di questo birbaccione, m’appare graziosa, intelligente, piacevolissima.
In “Quando la moglie è in vacanza”, per esempio, ci trovo una satira molto precisa (e non superficiale) al tipico marito medio di mezza età. Ci trovo un sacco d’allusioni esplicitamente erotiche, e le trovo carine, non affatto volgari. Trovo frizzanti tutte le varie furberie. Ci trovo dentro la biondissima Monroe e mi lascio sedurre, e mi fa venire voglia di toccarla, di suonare Rachmaninoff, interrompermi al pianoforte e infine baciarla, “rapidissimo e vorace”. Insomma m’instupidisco, mi abbandono alle risatine come quando si beve champagne (facciamo spumante, quando mai si beve champagne?). Ma ne vale la pena. Il film è scoppiettante d’idee, alle quali s’aggiungono divertenti sogni, e i ragionamenti ridicoli di quella personalità mediocre del protagonista. Bravo Billy, m’hai fregato un’altra volta.