ALL AROUND US regia di Hashiguchi Ryosuke

Tumassa84     7½ / 10  16/02/2010 14:17:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una giovane coppia appena sposata vive la tragedia della morte della figlia appena nata. La madre, che aveva l'ossessione di voler tenere sempre sotto controllo la propria vita dandosi delle regole precise per ogni cosa, anche per il sesso con il marito, non resiste allo shock e impazzisce, rendendo necessaria la frequentazione di un ospedale psichiatrico. Nel frattempo il padre, un ragazzo molto più approssimativo e amante della libertà, trova lavoro come ritrattista degli imputati nei processi; e si trova ad affrontare due realtà difficili da accettare: la malattia della moglie, e un Giappone in cui proliferano individui pronti a fare delle carneficine in nome del proprio rancore verso il mondo, gente di cui deve riuscire a fare il ritratto per la stampa. Piano piano, comunque, la moglie riesce a uscire dalla sua situazione grazie all'arte, e ciò renderà più facile anche la vita del marito, che alla fine si abituerà al suo lavoro. Un film che vuole dare un ritratto fedele del Giappone di oggi, e per gran parte ci riesce, ma non sempre sa catturare l'attenzione dello spettatore durante gli oltre 140 minuti della pellicola. Alcune scene, comunque, sono veramente da brividi. Bravissimi i due attori protagonisti, Lily Franky e soprattutto Kimura Tae nel ruolo della moglie.