PORCO ROSSO regia di Hayao Miyazaki

Light-Alex     7 / 10  07/11/2015 18:54:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film sicuramente autobiografico ed autoreferenziale, che trovo abbia molti collegamenti con l'ultimo lavoro di Miyazaki, "Si alza il vento".
Però più conciso, più diretto, più sensibile di quest'ultimo, per cui per gusto personale l'ho preferito.

Complessivamente in Porco Rosso il background del regista, fatto di aerei, aviazione e motori italiani riesce a produrre un anime di qualità tecnica altissima, con alcune sequenze molto suggestive (tra tutte quelle della fuga da Milano e del sogno tra le nuvole) ma fuso con una vicenda umana che aggancia lo spettatore. Il personaggio di Porco Rosso è veramente ben caratterizzato, racchiude al suo interno durezza, eroismo, sofferenza, maledizione. La sua malinconica storia d'amore con Gina e il mistero del suo maleficio rendono dolce un racconto che così non è solo un mero esercizio di stile di aerei in acrobazie aeree.

Sullo sfondo la vicenda storica di un reietto dal fascismo, che consente di elaborare la critica alla guerra e alle dittature militaristiche. Anche se dal punto di vista politico non si preme neppure troppo l'acceleratore a dirla tutta…