PORCO ROSSO regia di Hayao Miyazaki

Testu     9 / 10  11/04/2012 13:20:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio preferito tra i lavori di Miyazaki. Una favola che, nonostante l'accennato contesto storico, grazie al protagonista non si può prendere sul serio e infatti rispetto a opere più serie riprende (come Laputa) alcuni elementi buffi alla Conan ragazzo del futuro. Oltre agli immancabili momenti confidenziali sottolinea come non mai il grande rispetto del regista per la donna, spesso e volentieri sue protagoniste, forti ma mai coatte, cercando però in questo caso di andare oltre all'idolatria cieca, nella contrapposizione dell' affascinante (ma segnata dalla vita) amica d'infanzia rispeto alla spontanea ed energica spensieratezza dell'adolescente Fio Piccolo. Onestamente che Porco sia teoricamente italiano fa piacere, ma in verità nel film del nostro bel paese c'è poco o nulla e lui è un cittadino del mondo, ipercritico, che rappresenta un po tutti, quindi non sarebbe cambiato molto. A parte qualche sciocca battuta sulle mamme non gli trovo difetti.