PORCO ROSSO regia di Hayao Miyazaki

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     9 / 10  24/09/2011 21:00:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Porco rosso", per quanto possa piacere meno agli ammiratori di M. (ma perchè mai?) è un vero e proprio Capolavoro. Riuscite a immaginare un personaggio più bello, eroico e decadente di questo? La battaglia aerea che sfocia in un'incontro di boxe in mare (mi ricorda quel vecchio film bellico "Duello nell'Atlantico") è un colpo di genio che entra di diritto nella storia del cinema d'animazione di tutti i tempi.
E' il film più ambizioso di Miyazaki: riesce a tratteggiare magnificamente anche gli ambienti borghesi in epoca fascista (o meglio in un periodo particolarmente delicato della storia dell'Europa). Svanisce per incanto la vena fiabesca di Nausicaa e altri, ma la storia è davvero credibile e oltretutto i disegni sono come sempre un vero incanto per gli occhi (pensiamo alla scena di Pr che scorrazza in aereo per il fiume sollevando ondate d'acqua che si riversano nelle rive). Dominato da un'ironia irriverente, ma anche da una certa misoginìa di genere (pensiamo a un mito come John Wayne!) e da una certa malinconìa nell'epilogo finale, è ricco di citazioni cinefile ("Gli eroi del Pacifico" proprio con J. Wayne, "Cielo di fuoco" di Wellman) non so quanto involontarie o volute. Uno dei punti più alti (tocca il cielo con un dito. già) di Miyazaki. Non credo esista un film chiamato "triple love" (v. locandina nel film), ma deduco che sia un escamotage per la trama dello stesso M.