PORCO ROSSO regia di Hayao Miyazaki

Invia una mail all'autore del commento Silly     9 / 10  23/06/2011 23:50:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Miyazaki è il mio eroe. Ogni volta che vedo una sua opera entro in un mondo semplicemente meraviglioso, dolcemente evado dalla realtà, viaggio incantata, non ho mai voglia che finisca.
Volo.
Volo con Marco-Porco-Rosso nei cieli, sfioro l'azzurro del mare, rido, mi commuovo, mi ammalio.
Quest'opera miyazakiana è meno surreale, non ci sono strane creature, se non il protagonista con la faccia da maiale causa sortilegio. Non è dato sapere il perché e il percome, il suo essere in quelle condizioni è l'unica nota fiabesca di una storia semplice, ambientata nell'epoca fascista. Si respira l'atmosfera degli anni 30-40 che affascina fin da subito. E' romantico questo anime, è divertente, come sempre coinvolgente. Il finale che ci lascia volutamente un po' così è perfetto. Il Miyazaki genio non si smentisce mai, eppoi si vede che adora l'universo femminile. Riesce sempre a ricreare donne con grande personalità.
Peccato che poi finisce.
Ci vorrebbe un Miyazaki nuovo alla settimana.