PORCO ROSSO regia di Hayao Miyazaki

rob.k     5 / 10  04/12/2010 22:22:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto molti cartoni di Miyazaki, ma questo è il primo che vedo finora a non avere un target infantile. E direi che il risultato non è granchè. La trama lascia molto a desiderare (sì, è diventato misteriosamente un maiale... Ma perchè? E a che scopo ai fini della storia?), buoni e cattivi che prima si sparano e poi bevono una birra insieme... Bah.

Poi caro Miyazaki, mi devi spiegare dove diavolo sarebbe il grande fiume navigabile che passa in centro a Milano :D, in grado addirittura di far decollare un idrovolante... Forse ti sei confuso con Parigi? Per non parlare delle bislacche scritte in pseudo-italiano "non si FO credito" che campeggia nel negozio del riparatore di aerei, "vivo A morto" sul giornale, ecc ecc...
pozzus  05/12/2010 00:17:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Tutti gli altri Navigli vennero infatti progressivamente coperti a partire dall'Ottocento fino al colpo di grazia negli anni Trenta con la copertura totale della cerchia interna."
da http://www.leonardoamilano.org/navigli.htm

rob.k  05/12/2010 10:35:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah certo, e nei Navigli ci passa un idrovolante :)... Ma li hai mai visti? :D
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  05/12/2010 14:01:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A questo non saprei dirti, ma è pur vero che i navigli non esistono più.
Purtroppo, aggiungerei.
rob.k  05/12/2010 15:45:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà il fatto che gli idrovolanti decollassero da milano non è del tutto sbagliato, ma lo facevano dall'idroscalo...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  05/12/2010 16:02:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su questo non ne ho idea, sinceramente, potresti anche avere tranquillamente ragione e magari per questioni di sceneggiatura si è lasciato passare questo errore, o forse è casuale come le frasi scorrette in italiano.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  05/12/2010 13:51:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti poni le domande sbagliate.

Per il resto, sono dei semplici errori, come ce ne sono in migliaia di altri film. Dovremmo essere invece onorati che Miyazaki abbia voluto rendere omaggio al nostro paese con questo film, e io personalmente lo sono.

rob.k  05/12/2010 15:47:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  05/12/2010 16:00:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Bucefalo  09/01/2011 19:58:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come tutte le opere di miyazaki, le chiavi di lettura di ogni singolo elemento sono molte. Ma di certo mai banali.
Il maiale nella cultura orientale rappresenta coraggio e forza, ma allo stesso tempo sporcizia e brutalità. Nella cultura italiana ha invece una valenza totalmente spregiativa, specie il termine "porco", più che "maiale".
Guarda caso lui è un reietto, poco curato, ma forte e coraggioso e che si muove in un ambiente violento.
Agli occhi di Fio, per di più, cerca di presentarsi come un "Porco" per convincerla a non seguirlo. E la maledizione di cui si parla, non sarà forse la sofferenza per cui da pulito e rispettabile militare è diventato un "Porco" reietto e fuorilegge?
Non ci vedo nulla di lasciato al caso in questa opera stupenda.