PORCO ROSSO regia di Hayao Miyazaki

Pierre Bezuchov     7 / 10  15/11/2010 23:56:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il peggior lungometraggio del Sensei, il che è tutto dire.. doppiaggio giapponese insuperabile.
keLe8  16/11/2010 23:15:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Preferisco ql italiano!
Pierre Bezuchov  17/11/2010 14:39:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E ne hai tutto il diritto, naturalmente ognuno ha i suoi gusti... a me che il giapponese lo studio è piaciuto più l'audio originale.
WildHorse  01/12/2010 19:53:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senti, una curiosità: è difficile imparare il giapponese? A chi venisse l'idea di studiacchiarlo ci capirebbe qualcosa? Da dove si parte?
Secondo me è una lingua difficilissima! Forse la più difficile di tutte
Pierre Bezuchov  01/12/2010 23:26:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In poche parole: La grammatica è piuttosto ostica, soprattutto se lo vuoi studiare da solo. La pronuncia è facilissima, si legge quasi come si scrive come in italiano. In più devi impararti a memoria come minimo duemila caratteri, detti kanji (duemila è la quantità standard convenzionata dal governo; conoscendo questi duemila si può leggere un quotidiano non specialistico. Per inciso, in totale sono 50000 circa). Infine ci sono ben due alfabeti, tanto per arrotondare ^^. Gli alfabeti sono l'hiragana e il katakana, e si comincia sempre da questi. Credo che puoi trovare sufficienti informazioni in rete sugli alfabeti.
In definitiva: il giapponese è molto difficile, in quanto devi spendere moltissimo tempo per esercitarti con i kanji e memorizzarli, e la struttura delle frasi può risultare tortuosa per gli italiani, quindi va un po' memorizzata anche questa. Difficile quindi per l'impegno costante che richiede, non tanto per la comprensione delle regole, non più del tedesco o del russo, da questo punto di vista.
Spero di essere stato d'aiuto. Se sei pazzo a sufficienza da voler studiare un po' di giapponese e vorrai ancora chiedermi consiglio, sono a disposizione :)
Saluti.