PORCO ROSSO regia di Hayao Miyazaki

julian     7½ / 10  18/03/2010 16:20:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè questo senz'altro è particolare, sicuramente il miglior Miyazaki visto finora, proprio perchè molto più semplice dei lavori successivi: innanzitutto non è lungo, non stanca, non è eccessivo nel disegno nè colmo fino all'orlo di magia.
Tolti i difetti che, a mio parere, avevano le opere di Miyazaki, risaltano ancor di più i pregi che il maestro giapponese ha sempre avuto: bellezza dell'animazione e superba caratterizzazione dei personaggi -superiore a quella che ci si aspetta da un semplice cartone- ciascuno dei quali ha una profondità psicologica proprio perchè presenta, alle spalle, una determinata storia; la novità sta nel fatto che questa storia, come nel caso di Marco (o Porco), non viene rivelata allo spettatore, se non in parte, e molte cose rimangono all'oscuro, lasciate all'intuizione o alla fantasia del pubblico.
Ancora una particolarità sta nell'ambientazione - geografica e temporale - reale, mischiata ad un mondo immaginario, quello degli idrovolanti, forse per tingere di un colore più roseo un periodo buio dell'umanità; è anche un pò la formula usata dalla Rowling per il suo bestseller.
Non esistono buoni o cattivi. A questo punto non posso trattenermi dal paragonare i Mammaiuto agli Smokers di Waterworld. Tali e quali !
Bel film, l'unico che mi sia apparso sincero e a tratti emozionante.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  13/11/2010 16:58:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
presto rivaluterai anche gli altri.