CASTAWAY ON THE MOON regia di Lee Hae-joon

impanicato     8 / 10  17/11/2014 23:46:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film che non mi aspettavo.
Davvero interessante a discapito della copertina che fuorviante é dire poco.
Si parte subito con una contraddizione tipica dei giorni nostri: la societá che ''senza interessi'' ha offerto un prestito al protagonista ribadisce che la somma che doveva essere data é enormemente aumentata proprio per essi.
Parte da qui la storia di un uomo che non riesce nemmeno a suicidarsi ed é costretto a vivere su un'isola del fiume Han, a Seul. Ecco che comincia da qui il suo processo di "disumanizzazione". Via le carte di credito, il telefono, le comoditá. Via tutto ció che distingue una societá civile.
Al contrario, oltre il fiume una hikikomori lo sorveglia dalla sua stanza, la sua abitazione da cui non esce da due anni. Sará il naufrago la sua speranza, ció che la fará rientrare nella vita che aveva abbandonato.
Ottima commedia a sfondo drammatico, tecnicamente perfetta in ogni suo aspetto, in particolare la fotografia. Evidenti i richiami a pellicole celebri come "E.T." e "Castaway". Buone le performance dei due protagonisti.
Peccato per l'happy ending. Chissá se non si potesse fare terminare diversamente...