CASTAWAY ON THE MOON regia di Lee Hae-joon

elio91     8½ / 10  23/02/2013 22:36:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come dire... mai farsi ingannare dalle locandine, specie se orientali. Uno potrebbe aspettarsi una pellicola demenziale e trash e si ritrova un film di incredibile sensibilità e poesia: e dire che ormai il cinema asiatico ci ha abituato a questo ed altro. Castaway on the moon è un gioiellino, non tralascia una leggerezza di fondo con battute e gag di una comicità particolare (appunto più "demenziale") ma narra una storia di due solitudini con una tale delicatezza d'animo, cosi tanta lievità e dosaggio degli elementi ora drammatici, ora romantici che è impossibile non restarne almeno rapiti.
E si, se volete saperlo ci si ritrova con i lacrimoni agli occhi nel vedere una papera gigante portata via dalla tempesta. Non sono impazzito. Ho solo visto un film che restituisce al cinema il suo degno essere veicolo di emozioni tra le più disparate: quello che il cinema hollywoodiano troppo impegnato all'artificiosità e al merchandising ha ormai dimenticato.