CASTAWAY ON THE MOON regia di Lee Hae-joon

Testu     8 / 10  13/05/2019 15:15:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia drammatica sulla solitudine, espressa in due modi opposti, una inizialmetne involontaria e trascorsa all'aperto, che poi diventa a più tappe una ferma scelta di vita, ed un'altra ricercata e al chiuso, ma da cui, nonostante le "comodità fisiche" e paradossalmente più arduo scappare e adattarsi.

Gli hikkimokori non sono un tema ormai nuovo, né in Giappone né in Corea, e questo film non fa che denunciare il fattore alienante della società moderna ed in misura minore (nonostante le quintalate di immondizia) il suo cattivo rapporto con la natura, senza mai però sprecar tempo sul passato dei protagonisti o sull'ambientazione cittadina. Sui due protagonisti, accomunati dal cognome Kim, che in Corea è un pò come il nostro Rossi, sappiamo il minimo indispensabile. Lui lo conosciamo attraverso alcune visioni durante sogni e momenti di difficoltà, su di lei possiamo invece solo tirare conclusioni mediane il suo, non troppo marcato, difetto fisico.

Una visione molto gradevole, con alcuni momenti particolarmente asiatici, che riescono nell'intento di alleggerire la visione nonotante tutto. Non una storia d'amore, non ancora almeno, bensì un'amicizia tra due spiriti affini, di cui non si riesce a immaginare il futuro, ma verso cui si ha una sorta di speranza.