IL MIO VICINO TOTORO regia di Hayao Miyazaki

BlackNight90     8½ / 10  09/10/2008 18:37:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho notato che in molti film di Miyazaki i personaggi femminili, sono quelli più importanti: ad esempio nel bellissimo la Città incantata la protagonista assoluta è Chihiro, in Howl è Sophie, in Principessa Mononoke domina il contrasto tra Eboshi e San, e anche in questo film le protagoniste umane sono 2 bambine, Mei e Satsuki.
Senza contare Nausicaa o KIki, che però non ho ancora visto.
Questa introduzione è solo per dire una cosa che ho notato, non c'entra col voto, infatti questi film sono universali (e anche necessari, direi io...), per non parlare del mitico Porco Rosso o di Lupin!
Tornando al film in questione l'ho trovato ovviamente dolcissimissimo, Totoro è favoloso, il gattobus è geniale, il film tocca il suo apice nella scena della crescita della grande quercia (accompagnata da una musica stupenda!) e in quella alla fermata del bus.
La natura è rappresentata in tutto il suo splendore e la sua benevolenza per gli esseri umani, in una semplicità che caratterizza tutto il film.
Ha il suo unico difetto nella lentezza della storia e nel fatto che stenta a decollare: nei primi 25 minuti non succede praticamente nulla...
Vale sempre la pena di vederlo, e a tutte le età!

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/10/2008 20:37:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma va, questo è un film da 10.
Ah, a novembre non esce; tutti a cinema a marzo per ponyo e maggio per totoro.
BlackNight90  09/10/2008 21:58:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché ci hai messo così tanto a ficcare il naso? :-)

Beh grazie per la dritta, Ponyo non me lo perderò di sicuro.