IL MIO VICINO TOTORO regia di Hayao Miyazaki

edo88     8½ / 10  22/05/2007 19:28:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dirlo: non è così entusiasmante come "La città incantata" o "Howl", però è comunque molto bello.
Il voto è quello che è per la genuina fantasia, il sentimento e i valori che ci trasmette di Miyazaki, in primis.
Avrei anche dato di meno, perchè dopo un po' le bambine che urlano come ossessi sono snervanti, e non parlo delle scene dove un urlo o due ci stavano (per allegria o per la presenza di Totoro).... Vabbè.
Comunque il finale è molto bello, e Totoro insieme al Gatto-Bus si aggiungono alla lista dei migliori personaggi mai creati da Miyazaki.
Non si può dar 10 solo per i valori, quando un film, alla fin fine, non è che sia poi così sviluppato a livello di trama. Troppo "semplice" questo film, dunque.

Impressionante infine l'attualità di alcuni temi paralleli alla vicenda.
fra81fra  29/05/2007 10:05:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa tu dove l'hai trovato? ho bisogno di vedere questo film! manco in cina l'ho trovato, cacchio
edo88  10/06/2007 17:14:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho scaricato!!
Dato che ora è legale, se non senza scopi di lucro (ovviamente) può trovarlo chiunque su internet.
Altrimenti qualche cineteca, biblioteca con "vecchie" videocassette ecc.

;)
edo88  08/12/2010 19:53:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nettamente rivalutato, è il più poetico film di Miyazaki, con un personaggio, Totoro, che ormai amo. Capolavoro.