IL MIO VICINO TOTORO regia di Hayao Miyazaki

Light-Alex     6 / 10  08/11/2020 23:38:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Presenti già in questo film del 1988 parecchie delle principali tematiche di Miyazaki, tra cui l'ambientalismo, il rifugio verso una realtà semplice, la dimensione fanciullesca, il magico.

La storia è carina, delicata, semplice ma a parer mio poco accattivante. Succede veramente poco nell'arco del film e anche gli incontri con la creaturina Totoro, che dovrebbero costituire l'anima della dimensione magica del film, vengono dati col contagocce.

Ne deriva un film più marcatamente infantile e forse più rivolto verso un pubblico infantile, rispetto a lavori più recenti di Miyazaki e a parer mio più maturi. Anche la capacità di trasportare verso una dimensione onirica, in genere marchio di fabbrica di Miyazaki, qui l'ho trovata meno forte, probabilmente perché come dicevo il film è abbastanza lento e non è stata molto sfruttata la figura di Totoro, quella che più di tutte poteva far scattare la "magia" nel film.