HARRY TI PRESENTO SALLY regia di Rob Reiner

odyssey89     7½ / 10  14/10/2009 20:12:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Può esistere e perdurare una vera e sincera amicizia tra un uomo e una donna nel caso in lui/lei consideri lei/lui "attraente" o il sesso ci metterà sempre lo zampino? O, in generale, uomini e donne non possono mai essere davvero amici perché l'uomo, di norma, "vuole farsi anche la donna non attraente"? Questo il tema portante di una commedia che, nonostante possa apparire, a una visione poco attenta, una schiocchezzuola per passare una serata tranquilla senza pretese, ha in realtà fatto scuola. Il merito va a una sceneggiatura geniale, basata sul dialogo colloquiale tra amici che discutono della coppia e si interrogano sul rapporto sessuale, sul tradimento, su sogni erotici, sull'essere molto attraente con poca personalità o poco attrarente ma con molta personalità; alla delicata e impercetibile regia di Rob Reiner, e soprattutto all'indovinata coppia protagonista: un logorroico, per certi aspetti paranoico, e irresistibilmente monoespressivo ( in particolare dopo il rapporto sessuale) Billy Crystal, e una dolce, pignola, imbranata e sconnessa, ma bellissima Meg Ryan. Ottima anche la spalla Carrie Fisher. Molte le scene divertenti che conducono all'happy end: il viaggio da Chicago a New York, la "ola" alla partita di baseball, il sogno erotico della Ryan, le varie coppie di vecchietti che raccontano le loro mirabolanti storie d'amore e, su tutte, la scena dell'orgasmo simulato da Sally al ristorante, che si conclude con la battuta cult: " Quello che ha preso la signorina..." Una commedia insomma molto dolce e per niente banale, che vorremmo volentieri rivedere in prima serata al posto di Pretty Woman!