caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

KRAMER CONTRO KRAMER regia di Robert Benton

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
marcogiannelli     7½ / 10  01/05/2020 15:47:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Storia di un matrimonio" 40 anni prima, con dinamiche differenti, ma sostanzialmente quel tipo di film, con una ricerca di realismo elevatissima.
Il film si fonda su una recitazione maiuscola di Dustin Hoffman e di Meryl Streep, due mostri messi di fronte per una rappresentazione a tratti teatrale. In realtà per la maggior parte del tempo è Hoffman a tenere la scena. Il suo personaggio è un uomo che ha tanti difetti, è egoista, è superficiale in famiglia. Ma ha tanto cuore e fa di tutto per il proprio figlio. La Streep invece ha questo personaggio di una donna volubile, che cambia pensiero oggi e domani pure, imprevedibile.
Il duello legale tra i due è spietato (anche se meno di quello del film del 2019) e Benton verte molto di più sull'happy ending. In realtà anche il duello tra le due star fu duro, con la Streep che accusò Dustin di diverse cose, tipo di averle palpato il seno, di aver cambiato alcune scene, di averla provocata su John Cazale e di averla schiaffeggiata troppo forte. Sul dietro le quinte si potrebbero scrivere dei libri o un altro film.
Bravo anche Justin Henry nei panni di Billy, riesce a trasmettere tutte le sfumature delle emozioni.
Registicamente non vale i capolavori ma rimane un grande film, tanto che può fare scuola oggi soprattutto nella direzione degli attori.
E poi me lo aspettavo più duro, decisamente.