IMAGES OF RELIEF regia di Lars Von Trier

Terry Malloy     6 / 10  23/12/2011 01:30:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto in pieno il perfetto commento di Beefheart. "Images Of Relief" è un'impresa titanica, per moltissimi aspetti. Racconta di un tema caro a Von Trier: le lotte partigiane alla fine della II Guerra Mondiale. L'argomento ritornerà più ampiamente sviluppato nel simile "Europa" (a cui ho dato infatti lo stesso voto), e credo che LVT sia affascinato (come anche il discorso-lettera iniziale delucida) da quanto sottile sia in queste situazioni storiche la linea che divide "bene" e "male". Ma ovviamente (e purtroppo direi) non è tanto la trama che interessa al primo Lars. È l'aspetto visivo di questo film che lo consacra a punto ineludibile della sua filmografia. Un'impresa titanica per un esordiente. Ottima mano, ottima fotografia (nella seconda parte), ottima atmosfera. Macabra all'inizio e appunto "liberatoria" alla fine. Il titolo è azzeccatissimo: queste sono Immagini. Il tutto è collegato solo da una storia che non è una storia. Il tutto è collegato solo da immagini ricorrenti, suoni, movimenti, fruscii e volti disperati e sognanti e sofferenti di uomini e donne non identificati. Nel complesso un'opera affascinante (soprattutto gli ultimi dieci minuti, accompagnati da una bellissima colonna sonora…già si nota il buon gusto di Von Trier), anche se eccezionalmente pesante e incomprensibile. Il voto è sia politico (Lars è Lars), sia motivato: un film così non si può valutare in positivo o in negativo, siccome i due aspetti si fondono inevitabilmente a suggerirti un'esperienza di tipo diverso, di ordine forse superiore. Un film che si assorbe, si vive. Per questo do un voto neutro come il 6, a metà fra il bene e il male, proprio come il film. Da vedere assolutamente comunque (se si è fan di LVT), si trova su You Tube.