L'UOMO CHE VERRA' regia di Giorgio Diritti

Invia una mail all'autore del commento emans     7½ / 10  31/01/2011 23:51:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di grande impatto emotivo e non potrebbe che essere altrimenti visto l'argomento toccante, oltretutto visto con gli occhi di una bambina...
Qualcuno potrebbe pensare che sia facile fare un film del genere ma in realta' non ci troviamo di fronte a un film melenso giocato solo su facili sentimentalismi!
La prima parte della pellicola ci porta dentro la vita di questi poveri e ignoranti contadini solo sfiorati dalla guerra a causa dei partigiani che si rifugiano nei boschi vicino al loro paese.
La seconda parte racconta di questo eccidio "dimenticato" perche troppo simile a centinaia di crudelta' avvenute durante la guerra...30 minuti di barbarie che ti stringono il cuore senza pieta'!
Il tema è molto simile a quello proposto da Spike Lee nel suo deludente "Miracolo a Sant'Anna"...beh,è il caso di dire che l'allievo ha superato il maestro!
Una regia asciutta e spietata che si appoggia a un cast di ottimo livello e anche la scelta di far parlare in dialetto i protagonisti permette di rendere la storia ancora piu' credibile!
E speriamo che "l'uomo che verra'" non possa commettere gli errori dei suoi predecessori...