L'UOMO CHE VERRA' regia di Giorgio Diritti

saffanu     10 / 10  30/06/2010 10:52:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film mi ha colpito profondamente, e il mio voto non è un giudizio sul valore cinematografico del film, che pur mi pare alto, ma sul valore dell'esperienza cinematografica che ho vissuto io. Io Bolognese, Io figlio di una madre che ha l'età della piccola protagonista, che anch'essa nel '44 durante i bombardamenti venne sfollata in una casa dell'appennino bolognese. Io che negli anni '70, nelle gite scolastiche venivo portato a visitare i luoghi degli eccidi nazisti, io che da bambino sentivo i racconti degli ex partigiani, senza comprenderli del tutto. Io che adesso sono un uomo, uno di quelli che è "venuto" dopo.
Vedendo questo film finalmente comprendo molto più a fondo l'importanza di quello che è stato.

Ringrazio Diritti per il suo garbo, per la sua maestria nel raccontare con tanto realismo una parentesi così importante della mia storia.

Concordo con quanti hanno scritto che grazie a film come questo il cinema italiano può continuare a vivere.