L'UOMO CHE VERRA' regia di Giorgio Diritti

The Gaunt     8½ / 10  04/02/2010 23:55:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissima seconda prova di Giorgio Diritti che conferma ciò che di ottimo aveva già fatto nel E il vento fa il suo giro. Nei primi minuti ti senti catapultato nella quotidianeità del mondo contadino come il miglior Olmi dell'Albero degli zoccoli sapeva fare, ma l'irrompere della Guerra erode inesorabilmente il paesaggio e le persone. Scegliere lo sguardo di chi la guerra l'ha solo subita è stata la carta vincente di Diritti grazie anche all'inaspettata espressività della bambina esordiente Greta Montanari, un volto innocente macchiato dalle atrocità dei massacri dei nazisti, ma che saprà resistere tenacemente per quell'"uomo che verrà".
Inoltre vedere questo film mi ha aiutato maggiormente a visualizzare quelle storie di guerra che i parenti anziani mi raccontavano e si raccontavano con gli amici di un tempo. Ricordi dolorosi che il realismo senza enfasi e retorica di Diritti fa rivivere in questa pellicola, uno dei migliori film italiani dell'anno.