L'UOMO CHE VERRA' regia di Giorgio Diritti

matteoscarface     7½ / 10  23/01/2010 13:22:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima seconda prova di Diritti, a dimostrare che in Italia c'è un manipolo di veri autori che lotta duro, nonostante tutte le difficoltà. E' un film che riporta al vecchio Olmi, interamente parlato in dialetto, scarno, asciutto. A differenza del rigore assoluto del maestro bergamasco, il film di Diritti però pecca in un paio di cose (nello SPOILER) che a mio avviso potevano esser meglio curate, ma ciò non intacca dopotutto l'opera in sè. Anche perchè si tratta di una pellicola coraggiosa, onesta, lontana dalle fiction tv. Merita.

patt  06/02/2010 23:17:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  21/02/2010 16:48:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispondo alla prima domanda del tuo SPOILER: da piccolo ho abitato vicino alla campagna e spesso giocavo tra i fienili e le aie. Ho ascoltato molte storie di contadini e l'interesse (chiamiamolo così) di "forestieri" per bambini e bambine non era cosa strana come si pensa oggi, bensì abituale. Tieni anche conto che in quella civiltà spesso si entrava in "età da marito o da moglie" molto, molto presto (non era raro il caso di bambine 12-14enni costrette a sposarsi o di padri 14-16enni) anche perché l'aspettativa di vita non andava troppo oltre i 50 anni, specie per gli uomini, "torchiati" da un'esistenza di durissimo lavoro e fatica.
matteoscarface  23/02/2010 01:47:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
assolutamente, verissimo. Dicevo solo, ai fini del film, non capivo questo inserimento che poi viene lasciato cadere nel vuoto. Ma forse come qualcuno ha già scritto si trattava di rappresentare un'insidia
kubrickforever  28/01/2010 13:22:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

matteoscarface  23/01/2010 13:24:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi correggo, Olmi è di Treviglio, non di Bergamo
strange_river  27/01/2010 16:49:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi era piaciuto molto il Diritti del Vento fa il suo giro e aspettavo questo film.
Spero di andare a vederlo presto