INFEDELMENTE TUA regia di Preston Sturges

Goldust     8 / 10  08/10/2019 16:03:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle pellicole più particolari della "vecchia" Hollywood, in cui commedia e dramma si incastrano perfettamente grazie ad una sceneggiatura che regala sorprese dall'inizio alla fine. Impossibile catalogarla in un sottogenere preciso poichè fa il verso alla sophisticated comedy, alla screwball tanto cara al regista, al dramma e anche alla satira sociale, è un prodotto estremamente godibile ed invecchiato benissimo perchè può contare su di una batteria di attori perfetti ed una ragnatela di dialoghi a dir poco scoppiettanti ( si veda ad esempio l'esilarante seppur pacato battibecco iniziale tra i due cognati ). Machiavellico il piano in cui nel primo flashback Alfredo progetta di vendicarsi della sua amata; è invece meno riuscita la lunga parte slapstick finale

Il tutto - cosa non secondaria - innaffiato da musica di qualità, con lunghe parti concertistiche capaci di emozionare veramente ( solo ne "Il Concerto" di Mihăileanu ho registrato un trasporto emotivo maggiore ).
In una parola, grande Cinema.