ABISSI regia di Peter Yates

topsecret     5½ / 10  11/04/2010 20:06:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Robert Shaw ritorna su una barca un anno dopo il capolavoro LO SQUALO, ma stavolta non ci sono pesci da affrontare ma una banda di trafficanti che vuole mettere le mani su 98.000 fiale di morfina situate in un relitto in fondo al mare.
Questo è un film di avventura sottomarina abbastanza movimentato ma non esente da pecche e alcune piccole ingenuità che non consentono di giudicarlo troppo positivamente.
Certamente il ritmo è sostenuto, la storia è semplice anche se prevedibile e non ci si annoia, ma non mi è sembrata così ben articolata da entusiasmarmi in maniera eccessiva.
Il cast è di primo piano ed oltre al buon Shaw troviamo gente del calibro di Nick Nolte, Eli Wallach e Louis Gossett jr., oltre alla splendida Jacqueline "miss maglietta bagnata" Bisset, davvero di una bellezza da togliere il fiato.
Tutto sommato mi sento di assegnargli la sufficienza anche se risicata e chiudo con una curiosità: questo ABISSI ha sicuramente ispirato una pellicola mediocre dal titolo INTO THE BLUE con Jessica Alba, il che è tutto dire.