MULAN regia di Tony Bancroft, Barry Cook

hghgg     7 / 10  14/05/2014 20:08:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi fa impazzire però ne conservo molti bei ricordi d'infanzia. Ottima l'idea di voler creare un personaggio femminile che si discosti da quelli tipi della Disney anni '90 (le "principesse" brr...), più forte ed emancipato, e la caratterizzazione di Mulan è anche riuscita però ecco, devo ammettere che questa cosa non mi ha mai colpito più di tanto anche per via di altre cose che nel film non mi hanno convinto. Per dire: l'ambientazione storica. Molto interessante in teoria però dai, diciamo la verità, degli americani negli anni '90 che si occupano dell'Impero Cinese dell'VIII secolo (il film è ispirato ad una fiaba cinese) non si possono vedere, un po' come "Hercules" e la mitologia greca. C'è da dire però che, come per "Hercules", son riusciti a produrre anche qui un valido prodotto d'intrattenimento per l'infanzia e, volendo, anche oltre.

Epoca storica e ambientazione trattate non benissimo tematicamente quindi, molto meglio invece il comparto grafico, molto interessante e preciso nel restituire suggestioni e atmosfere, regalando sequenze davvero memorabili ed esteticamente splendide e anche qualche personaggio graficamente molto riuscito. Un po' bruttina la sotto-trama sentimentale e soprattutto non ho mai sopportato troppo i dialoghi, molto forzati e a volte quasi grotteschi forse colpa anche del per me pessimo doppiaggio italiano, si tocca il fondo con Enrico Papi (no, dai...) che doppia il povero Mushu che di per se sarebbe anche il personaggio più riuscito e divertente del film (oddio anche qualche commilitone di Mulan era spassoso :D).

Come detto ne ricordo con piacere molte sequenze, il primo assalto degli Unni alla Muraglia, il pirotecnico finale, le sequenze dell'addestramento, il valangone che sommerge tutto l'esercito unno tranne 6-7 bastardoni, l'arrampicata di Mulan e compari al Palazzo Imperiale e qualche gag sparsa qua e la (Mushu e gli antenati, la sequenza del Grande Drago di Pietra). Mai sopportate le scene tra Mulan e il padre, nemmeno le canzoni mi sono rimaste troppo simpatiche.

Memorabili gli Unni, cattivone capo in primis, col falchetto ammaestrato (mi sembra).

Preferisco altri film della Disney ma anche questo tutto sommato è assolutamente un discreto lavoro, se mi capitasse lo rivedrei volentieri, la mia memoria non l'ha ancora seppellito a fondo.