MULAN regia di Tony Bancroft, Barry Cook

Gabe 182     8 / 10  13/06/2023 00:21:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un classico, Mulan è uno dei miei cartoni Disney preferiti, visto rivisto e stravisto un milione di volte.
E' uno dei lavori meglio riusciti della Disney. Riesce a mescolare momenti comici con drammatici e legati a fatti realmente accaduti, come la Guerra contro gli Unni. Le musiche sono perfette e per niente noiose, ha inoltre un ottimo ritmo, tanta azione, buoni momenti per ridere e per meditare, e nasconde moltissime morali.
Il disegno animato è stato naturalmente integrato con interventi di animazione computerizzata, in particolar modo riguardo alle scene più complesse, ma la migliore tradizione della rinomata ditta è stata mantenuta intatta con un'ammirevole prudenza, e si tratta dell'ennesimo punto a favore di una pellicola che ha il vantaggio non indifferente di essere stata pensata per appassionare una fetta di pubblico assai vasta, composta non solo da minorenni. Ancora una volta riemergono le figure degli animali che ragionano e agiscono come gli uomini, e nella fattispecie il grillo Cri-Cri e il draghetto Mushu si possono definire riusciti tanto nella simpatia sfoderata a spada tratta quanto nell'espressività molto pittoresca e adiacente ai comprimari appartenenti alla specie umana.
Mulan può rientrare tranquillamente tra i dieci migliori cartoni animati Disney di sempre, l'eroina che salvò l'onore della sua famiglia e la Cina non verrà dimenticata.