LADY JANE regia di Trevor Nunn

VaRvi92^^     8 / 10  24/11/2009 18:59:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A dire il vero mi sono sorpresa che questo film non fosse su filmscoop. Be', probabilmente resterò l'unica commentatrice.

Sono stata spinta a vederlo per una mia inarrestabile curiosità sulla storia inglese del '500, e in paricolare sulla dinastia Tudor. E se vi interessa l'argomento, non potete perdervi questo film.

La fedeltà alla storia reale è, a mio parere, perfetta, molto comprensibile nel quadro confuso delle successioni dinastiche.
"Lady Jane" è la storia di una ragazza seria e studiosa, travolta dagli eventi e dalle decisioni egoistiche di una nobiltà ignorante e sfruttatrice, costretta a sposarsi eppure travolta dall'amore più puro per il giovane marito.
La storia di un'adolescente che si ritrova con una corona in testa contro la sua volontà e che, con il solo aiuto di chi la ama, prova ingenuamente a "cambiare le cose", a sognare "un Inghilterra migliore" per soli nove giorni di regno.
Benchè si dimostri forte anche davanti alla morte, non si può provare pietà di fronte a una ragazza che, bendata, non riesce a trovare il ceppo su cui appoggiare la testa, e piange.
Helena Bonham Carter, giovanissima e dotata di grande bellezza e fascino, offre una straordinaria interpretazione.