I RACCONTI DI HOFFMANN regia di Emeric Pressburger,Michael Powell

amterme63     8 / 10  12/03/2012 18:37:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se siete amanti della musica lirica, del balletto e delle messe in scena ricche e fantasiose, questo film fa per voi. Dal punto di vista artistico è un capolavoro.
Powell e Pressburger hanno fatto un lavoro grandioso soprattutto dal punto di vista visivo, curando tutta la messinscena dell'opera "I racconti di Hoffmann" di Offenbach fin nei minimi dettagli.
L'aspetto che più risalta è proprio quello scenico. Prima di tutto Powell e Pressburger hanno avuto l'intelligenza di rispettare la natura teatrale dell'opera. Il mezzo cinematografico si limita quindi a prestare la varianza del punto di osservazione (tipica del mezzo cinematografico) a una impostazione completamente teatrale (tutte le scene sono girate in studio con fondali posticci). Sono proprio i fondali e in generale l'ambientazione delle scene che saltano subito all'occhio: colori puri, vivaci e forti che letteralmente fanno scoppiare lo schermo di potenza espressiva. Anche la parte formale è molto curata: forme e linee che a volte ricordano l'espressionismo tedesco, altre volte le sintesi neoclassiche alla David. In altre occasioni invece sembra di vedere i quadri di Fuessli. Insomma una festa per l'occhio.
Powell e Pressburger sono gli arstisti che hanno cercato di esprimere nelle loro opere il grande potere che ha l'arte sui sensi e sulle emozioni umane, tanto potente da essere a volte equiparato a qualcosa di demoniaco che può portare alla pazzia o alla distruzione. Emblematico a riguardo è l'episodio di Antonia, che si danna proprio perché non sa rinunciare all'arte. Questo episodio ha un progredire scenico, visuale ed emotivo di primissimo ordine.
Un ultimo consiglio: ascoltatelo in lingua originale con i sottotitoli in italiano.
Se amate i colori, le forme, il balletto e il canto lirico siete arrivati dove potrete avere tutto questo a piene mani. Se non amate tutto ciò, evitate questo film, vi annoiereste.
atticus  12/03/2012 23:37:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi esiste in commercio una edizione italiana? Lo cerco da tempo senza successo...
amterme63  14/03/2012 08:21:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io l'ho preso in prestito in biblioteca. Si tratta comunque di un DVD uscito da poco tempo. Eccoti i dati bibliografici, che ti possono servire se lo vuoi acquistare:

Powell, Michael - Pressburger, Emeric
I racconti di Hoffmann / diretto da Michael Powell, Emeric Pressburger ; musiche di Jacques Offenbach ; soggetto di E.T.A. Hoffmann ; sceneggiatura di Jules Barbier. - [Firenze] : Sinister film ; [Campi Bisenzio] : Cecchi Gori Home video [distributore], c2011. - 1 DVD video (120 min. ca.) ; in contenitore, 19 cm. - (I classici ritrovati)
Codice area: assente; formato video: 1.33:1; formato audio: dolby digital dual mono. - Tit. del contenitore. - Ripr. del film del 1951, prod. Gran Bretagna. - Interpreti: Moira Shearer, Ludmilla Tcherina. - Lingue: italiano, inglese; sottotitoli: italiano. - Contenuti speciali: trailer originale ; galleria fotografica ; The sorcerer's apprentice (1956). -
atticus  14/03/2012 21:45:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spero di trovarlo, cercando cercando... Grazie!