LA TUA BOCCA BRUCIA regia di Roy Ward Baker

barbuti75     7½ / 10  27/08/2010 01:08:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo ruolo importante per la giovane Norma Jean, che paradossalmente sarà anche quello più vicino al suo vero carattere...fragile e gioioso allo stesso tempo, forte ma vulnerabile.
L'interpretazione di Marilyn in questo buon thriller diretto da Roy Ward Baker è la scintilla che permette all'incendio di divampare.
Un personaggio ricco di sfaccettature che perfettamente si adattano alla personalità della Monroe che sa cambiare espressione ad ogni stacco di camera.
Lo squilibrio mentale della babysitter è reso con una lucidità e una determinazione che fanno di questo film un vero gioiello interpretativo(praticamente 3/4 di film sono girati in una stanza di albergo).
Si segnalano anche le ottime figure di Richard Widmark(che recita senza strafare a dire il vero) e di Anne Bancroft (sopraffatta dalla sensualità della Monroe).
Paradossalmente questo personaggio ricorda molto da vicino quello di Marilyn negli ultimi tumultuosi anni della sua vita.
Come cantava Elton John...Goodbye Norma Jean...
atticus  27/08/2010 11:34:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido molto, se avessi dovuto votare solo tenendo conto dell'interpretazione di Marilyn avrei dato almeno 9! Io la adoro, è stata una grande attrice e una grande donna.
barbuti75  27/08/2010 16:31:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti secondo me l'interpretazione di Marilyn è quella che fa la differenza...senza di lei probabilmente il film sarebbe stato da 6 - 6,5 al massimo. Un buon noir thriller diretto con mestiere...Grazie Atticus dell'appoggio...facciamo resuscitare la Monroe! Non ne posso più di queste mezze dive mezze ***** alla Megan Fox! Pffffffffffffffffffffff
atticus  27/08/2010 18:27:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è paragone! L'hai vista Marilyn in GLI SPOSTATI? indimenticabile, poi ovvio, gran commediante, di gran classe.
barbuti75  28/08/2010 08:10:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che si Atticus...che film incredibile! Contemporaneamente il testamento della Monroe, Gable e Clift!
A proposito della commediante, trovo sia stata una delle attrici "comiche" migliori del periodo della sua attività. Aveva quella faccia tosta x cui il grande Billy Wilder la adorava.
atticus  28/08/2010 09:15:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)